Lo sapevi che ci sono sostanze nei profumi dei detersivi e dei cosmetici che possono provocare reazioni allergiche di varia natura?

Parliamo dei profumi nei detersivi e nei detergenti, che siamo abituati a sentire ormai quotidianamente nei prodotti che usiamo. Questi profumi vogliono farti credere che ci stiamo avvolgendo nell’aria pulita di montagna o nel fresco profumo di fiori ogni volta che indossiamo dei vestiti oppure quando ci corichiamo nelle lenzuola appena lavate. Ma in realtà ogni volta rischiamo di avvolgerci in una coperta tossica di sostanze chimiche con la quale rimaniamo a contatto per diverse ore della giornata o della notte. Tecnicamente non ci sono impedimenti a produrre un detersivo o un detergente senza profumo. Tuttavia non è quasi mai possibile ottenere prodotti inodori in quanto la maggior parte delle materie prime di base ha un odore naturale leggermente pungente, che non risulterebbe gradevole all'olfatto. Paradossalmente anche per produrre prodotti inodori spesso si aggiungono dei profumi per neutralizzare gli odori delle basi.
Duedd ha scelto di profumare i propri prodotti con note olfattive molto delicate e non troppo intense che risultano gradevoli e non eccessive per la maggior parte dei consumatori. Duedd ha deciso di utilizzare profumi senza allergeni per produrre il detersivo eco d bucato, eco d mulitsuperfici e nei diversi bagno/doccia.
La scelta di Duedd si rivela molto importante perché l’allergene è una sostanza solitamente innocua per la maggior parte delle persone, ma in taluni individui o con utilizzi molto frequenti potrebbe generare manifestazioni allergiche di varia natura. Gli allergeni sono contenuti nelle miscele dei profumi sintetici e negli olii essenziali, ecco perché la scelta di utilizzare profumi senza allergeni è una scelta che rispetta tutti, sia noi che l’ambiente.