Sai che cosa sono gli AHA?

La parola ACIDI spaventa sempre un’po', ma dovete sapere che alcuni tipi di acidi sono addirittura benefici per la nostra pelle e sono indispensabili per una pelle sana e protetta.

Esistono degli acidi naturali definiti alfa-idrossiacidi (AHA) che sono molto importanti per il benessere della nostra cute e sono per esempio:

  • Acido glicolico: si trova nella canna da zucchero
  • Acido citrico: si trova negli agrumi
  • Acido lattico: si trova nel latte
  • Acido malico: si trova nelle mele

Ma quali sono i benefici degli AHA?

Una delle loro qualità è quella di esfoliare lo strato superiore della pelle, dove si trovano le cellule danneggiate o morte. Gli AHA rompono delicatamente il collante che tiene unite le cellule morte, quando si rompono questi legami le cellule morte si staccano e la pelle ritorna come nuova e con un aspetto uniforme.

Gli AHA contribuiscono a ispessire l’epidermide e aumentare la produzione di collagene, riducendo le rughe di espressione e lasciando così una pelle ben tesa e liscia. Inoltre hanno anche un’azione umettante e permettono di trattenere l’umidità sulla pelle per tenerla idratata.

Ricordate che Cleopatra faceva il bagno nel latte come bagno di bellezza? Oggi sappiamo che Cleopatra aveva già intuito i benefici dell’acido lattico già da tempo, ma oggi invece che utilizzare il rimedio della regina dell’Egitto, ci sono dei prodotti che contengono alfa-idrossiacidi e sono ideali per chi vuole una pelle perfetta. Come la Mousse Detergente purificante di Duedd che contiene acidi malici e acidi lattici che comportano anche proprietà antibatteriche e lenitive nei confronti delle irritazioni.