Estate? È ora di fare il pieno di vitamina D

Durante l’estate è il momento in cui possiamo stare più tempo all'aria aperta, spesso a corpo scoperto e i raggi del sole sono proprio la fonte attraverso cui il nostro organismo sintetizza la vitaminaD, ecco perché questa è la stagione ideale per fare scorta di vitamina D.
Ricordiamoci che bisogna esporsi al sole con criterio, senza esagerare. La regola deve essere quella di evitare le ore più calde, infatti sono sufficienti venti minuti al mattino e venti nel tardo pomeriggio per produrre vitamina D.
Quando siamo esposti al sole è necessario utilizzare le creme di protezione che vanno ad inibire la sintesi cutanea della vitamina D.
Ecco perché anche durante il periodo estivo è raccomandato comunque non sospendere l’assunzione di un integratore di vitamina D, sia per i bambini che per gli adulti.
Inoltre ricordiamo che la sintesi cutanea di vitamina D dipende dalla latitudine in cui ci si trova, dal tempo di esposizione e dall'estensione della pelle esposta, ma molto difficilmente l'esposizione solare estiva alle nostre latitudini sarà sufficiente, per questo l’integratore continua ad avere un ruolo importante nell’apporto di vitamina D!