Lo sapevi che il magnesio può aiutare contro il reflusso gastroesofageo?

Negli ultimi anni i famaci più venduti sono proprio quelli che vanno a tamponare questo fastidioso e invalidante disturbo: il reflusso gastroesofageo!
Che cos’è il reflusso gastroesofageo e come si presenta?
Il reflusso gastroesofageo è un disturbo caratterizzato dalla risalita nell'esofago del contenuto acido dello stomaco. I sintomi tipici sono bruciore di stomaco, acidità e rigurgito.
Il contenuto dello stomaco è molto acido e viene tenuto separato dall’esofago da una valvola che si apre e si chiude a seconda delle necessità. Quando siamo carenti di Magnesio questa valvola non riesce a contrarsi a sufficienza permettendo al contenuto molto acido dello stomaco di risalire verso l’esofago creando bruciore e infiammazione.
Una carenza di Magnesio, di conseguenza, potrebbe essere una delle cause di questo reflusso acido che rende faticosa la digestione di qualsiasi alimento e spesso ci costringe a notti insonni!
Liberiamoci di questo sgradevole sintomo evitando cibi irritanti, riducendo lo zucchero, i carboidrati e le bevande eccitanti, idratandoci a sufficienza e integrando il Magnesio!