Quali sono gli effetti del magnesio sulla psiche?

Avere dei corretti livelli di magnesio contribuisce a prevenire e calmare i sintomi collegati allo stress.
Una carenza di magnesio infatti viene associata a irritabilità, nervosismo, tensione, irrequietezza, ansia, apprensione, difficoltà di concentrazione, apatia generale, perdita dell’appetito o fame nervosa, stanchezza mentale, insonnia, sindrome premestruale, sintomi della menopausa, sindrome delle gambe senza riposo e palpitazioni.
Nello specifico l'assunzione di magnesio attenua l'eccitabilità dei nervi e dei muscoli, riduce la secrezione dell'adrenalina e contribuisce ai processi di comunicazione delle cellule nervose, aiutando a regolare la trasmissione dei segnali. Inoltre va ad agire sul sistema nervoso e sugli ormoni notturni, aiutando il rilassamento e un miglior riposo.
E per i disturbi dell’umore? Anche questi potrebbero essere causati da una una mancanza di magnesio nell'organismo! Le cause delle alterazioni dell’umore sono molteplici: familiari, biologiche, psicologiche, ambientali. Ma anche la riduzione dei livelli di magnesio può indurre irritabilità e ansia!
Quali sono i sintomi più frequentemente riscontrati quando siamo in uno stato di lieve carenza di magnesio?
Valutare situazioni in cui può esserci una carenza di magnesio non è sempre facile, ma i sintomi più classici sono: stanchezza immotivata, irritabilità, ansia, insonnia, ma anche debolezza muscolare e crampi.